SERVIZI ALBERGHIERI - Gli Annali - RSA - Presidio di Riabilitazione Cineto Romano

ALLOGGIO, VITTO E ASSISTENZA

Descrizione generale

Alloggi : Ubicati lungo le corsie, ove sono presenti anche le infermerie, le stanze medici ed altri locali di soggiorno-gioco-TV, sono composti da un disimpegno adiacente alla camera, un bagno completo di servizi igienici, lavabo, doccia a filo pavimento ed un terrazzino. Le camere sono generalmente a due letti, per necessità assolutamente particolari sono disponibili anche alcune stanze singole.

Tutti i letti hanno lo schienale regolabile, luce individuale,  dispositivo di chiamata individuale.

Nei reparti sono inoltre garantiti anche altri servizi igienici specifici per ospiti particolarmente non autosufficienti, o portatori di grandi disabilità, con possibilità di accesso e rotazione completa di carrozzelle anche grandi.

Vitto : nella RSA “Gli Annali” il servizio ristorazione è interno. Per la produzione dei pasti si utilizza la cucina presente nella RSA  ed Il servizio di refezione viene effettuato nelle sale da pranzo predisposte. Il menù è articolato in sette giorni, per ognuno dei quali sono previsti piatti diversi, per 4 settimane e prevede  variazioni stagionali. Il menù è strutturato sotto lo stretto controllo di una dietista con definizione di menù personalizzati a seconda delle necessità (anche quelle indotte da differenze di credo e religione).

Igiene e cura della persona : è garantita dagli operatori socio sanitari che agiscono sulla base dei piani assistenziali  individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne medico-infermieristiche.

Assistenza alberghiera : attività connesse con l’alimentazione, l’abbigliamento, la pulizia e la funzionalità degli spazi sono garantite da operatori sociosanitari qualificati che si occupano anche di assistere gli ospiti nella deambulazione.

 

Altri dettagli

Le camere

Sono normalmente doppie, hanno tutte il bagno interno e sono molto luminose grazie ad una finestra ed una porta finestra che affaccia in un terrazzino esterno privato dotato di tenda avvolgibile ombreggiante. Le camere sono arredate con letti generalmente di tipo ospedaliero, salvo diversa richiesta per ospiti che non ne hanno la necessità, armadi personali, comodini e sono comunque in parte personabilizzabili con quadri ed effetti personali che possano richiamare l’ambiente domestico dell’ospite. Le camere sono predisposte per l’installazione di una TV (dietro specifica richiesta). Ogni posto letto ha luce di cortesia, presa di corrente e pulsante di chiamata assistenza.  Ai piani primo e secondo sono inoltre presente due grandi terrazzi comuni dove poter mangiare e praticare attività occupazionali durante le belle stagioni.

 

Il salone di ritrovo con il Bar:

La struttura ha un grande salone con bar interno fulcro degli incontri tra gli ospiti ed i parenti. Qui parte degli ospiti ama stare poichè è facile intrattenersi in dialoghi sia con il personale interno che con visitatori, fornitori ecc. dando così la possibilità di interagire meglio con il mondo esterno. Nel salone vengono somministrate le merende ed è inoltre possibile acquistare bevande, snack, colazioni, giornali, riviste ecc. il tutto sotto stretto controllo del personale socio sanitario che le somministra tenendo conto anche delle limitazioni imposte dai medici e/o dai parenti dell’Ospite.

Nello stesso salone è ubicata la reception dove il personale addetto provvede al disbrigo delle pratiche amministrative degli ospiti, alla gestione delle telefonate, alla consegna della posta ecc.

Il giardino:

Dal grande salone centrale è direttamente raggiungibile un ampio e alberato giardino dotato di panchine dove, durante le belle stagioni, vengono svolte diverse attività occupazionali all’ombra di un gazebo.
In un angolo del giardino gli ospiti possono occuparsi di un particolare “Orto sui tavoli”, contenitori rialzati per coltivare piccole piante commestibili e fiori per una esaltazione dei sensi, i quali vengono immediatamente coinvolti: vista, olfatto, udito, tatto, e talvolta il gusto.

Il giardino viene anche utilizzato dagli operatori sociosanitari e dai fisioterapisti per svolgere attività di deambulazione assistita lungo il viale e le zone a prato per migliorare e/o mantenere le capacità di equilibrio anche su superfici di consistenza superficiale diversa.

Cure igieniche ospite non autosufficiente:

In ogni piano sono presente due locali adibiti a bagno assistito, uno con doccia accessibile con carrozzella ed uno con vasca per ospite non autosufficiente. La vasca, dotata di sportello laterale, permette un facile accesso anche ad ospiti con difficoltà motorie gravi che possono così usufruire periodicamente di questo servizio.

In questi locali gli ospiti portatori di grandi disabilità sono assistiti in maniera particolare dal personale di assistenza socio sanitario per le cure igieniche, infatti qui è facilitato l’accesso e la rotazione completa di carrozzelle anche di grande ingombro.

ALTRI SERVIZI ALBERGHIERI

LAVANDERIA

Il servizio è affidato ad una ditta esterna di cui si può usufruirne anche per i  propri indumenti.

Read More Support

TRASPORTI

Vengono svolti sia con auto interna, sia con fornitori esterni.

Read More Support

LUOGO DI CULTO

E’ fruibile sia una chiesa cattolica, sia un locale per fedeli di altre religioni

Read More Support

PARRUCCHIERE E BARBIERE

E’ possibile usufruire di un servizio interno di Parrucchiere /Barbiere e podologo.

Read More Support