PRESIDIO DI RIABILITAZIONE ESTENSIVA accreditato al S.S.N. con D.C.A. n. U375 del 29/8/2017

SERVIZIO SOSTENUTO INTEGRALMENTE DAL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

NUCLEO DI RIABILITAZIONE RESIDENZIALE ESTENSIVA

PRESIDIO DI RIABILITAZIONE FUNZIONALE A FAVORE DI PERSONE PORTATRICI
DI DISABILITA' FISICHE PSICHICHE E SENSORIALI
Decreto del Commissario ad Acta Regione Lazio Num. U00375 del 29/08/2017

Nucleo di riabilitazione di 20 posti letto accreditati per attività di recupero e rieducazione dirette al recupero funzionale e sociale dei soggetti affetti da menomazioni fisiche, psichiche o sensoriali.

SERVIZI OFFERTI

A CHI SI RIVOLGE

Il Nucleo residenziale di riabilitazione estensiva “Gli Annali” eroga trattamenti riabilitativi, finalizzati al recupero funzionale, a persone con disabilità complessa fisica, psichica e sensoriale nella fase di immediata post acuzie, che necessitano di interventi orientati a garantire un ulteriore recupero funzionale da effettuarsi in un tempo definito.
Il servizio di riabilitazione in residenziale estensiva è totalmente sostenuto dal Servizio Sanitario Nazionale

CRITERI DI AMMISSIONE

- Condizioni cliniche generali sufficientemente stabilizzate da non richiedere sorveglianza medica nelle 24 ore;
- Disabilità complessa a più lento recupero funzionale;
- Sostenibilità al trattamento riabilitativo, in base alla modificabilità del quadro funzionale;
- Aggravamenti di condizioni precedentemente stabilizzate che non possono utilmente giovarsi di un trattamento intensivo;
- Necessità assistenziale non erogabile in regime ambulatoriale o domiciliare;
- Il nostro ospite può eseguire, da un punto di vista funzionale, da una a tre ore al giorno di attività riabilitative;
- Il nostro ospite deve essere in grado di offrire partecipazione attiva al programma riabilitativo.

MODALITA' DI ACCESSO

In caso di persona degente in ospedale per acuti/post-acuti o in nucleo di riabilitazione intensiva territoriale l’accesso al nostro nucleo di riabilitazione estensiva avviene direttamente (trasferimento) tramite il “MODULO UNICO PER LA RICHIESTA DI TRASFERIMENTO IN RIABILITAZIONE”.
In caso di persona a domicilio l’accesso avviene previa valutazione multidimensionale effettuata dalla Azienda Sanitaria Locale di residenza dell’ospite.

DURATA DEL TRATTAMENTO

Di norma la riabilitazione è svolta entro sei mesi dalla dimissione ospedaliera o dalla riacutizzazione e/o recidiva della patologia. Per gli adulti la degenza ha una durata massima di 60 giorni, salvo eventuali proroghe di prosecuzione del trattamento autorizzata dai competenti servizi ASL di residenza dell’ospite che effettuano la rivalutazione del bisogno assistenziale, sulla base del Progetto Riabilitativo Individuale.

Altre attività:

- Attività multidimensionali, laboratorio cucina, laboratorio di lavorazione del legno, giardinaggio, attività maglia-cucito, attività pittoriche, attività di decorazione della pasta e carta crespa, danza terapia, karaoke, R.O.T (tecnica orientamento realtà), passeggiate al di fuori della struttura .


MEDICO RESPONSABILE RIABILITAZIONE ESTENSIVA : Dott. Donato DANIELE

Laurea in Medicina e Chirurgia Specialista in Ortopedia e Traumatologia

PROGETTO DI RIABILITAZIONE

PROGETTI MULTIDISCIPLINARI RIABILITATIVI

Per il mantenimento e/o il miglioramento delle abilità, in relazione alle specifiche disabilità mediante classificazione delle stesse, l’ospite è affidato ad una equipe multidisciplinare che redige specifici programmi personali di riabilitazione con individuazione degli obiettivi e valutazione periodica degli esiti. Per il periodo di permanenza nel nostro reparto, l’ospite sarà assistito da medici, infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, operatori sociosanitari e psicologi. Tali progetti sono improntati alla multidisciplinarietà e multiprofessionalità senza soluzione di continuità fra il setting ospedaliero e quello territoriale non dimenticando l’importanza del ruolo della famiglia, delle reti sociali e del volontariato. Infatti al gruppo riabilitativo interno potrebbero affiancarsi anche volontari che possono svolgere attività di supporto su indicazione del gruppo riabilitativo ed inseriti all’interno di specifici programmi di affiancamento, supervisione ed attività di animazione per gli ospiti. Possono intervenire anche su richiesta della famiglia (ad esempio, nel caso in cui i familiari non possano essere presenti quando necessario).

PRESTAZIONI TERAPEUTICHE

PRESTAZIONI TERAPEUTICHE

Per ogni ospite viene definito un Piano Terapeutico Riabilitativo Individualizzato (PTRI), grazie ad una valutazione multidimensionale effettuata all’interno del Presidio di Riabilitazione dall’equipe multiprofessionale che si riunisce periodicamente.

Sono garantite inoltre:

  • assistenza infermieristica H 24;

  • consulenza e controllo dietologico;

  • prestazioni di prevenzione della sindrome da immobilizzazione con riduzione al massimo del tempo trascorso a letto;

DIAGNOSTICA

  • Le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e per immagini, farmaceutiche e di assistenza protesica e le prestazioni odontoiatriche, sebbene non erogate dalla struttura, sono assicurate agli ospiti della stessa con le qualità e i limiti previsti dal SSR per la generalità dei cittadini ai sensi della normativa vigente, anche attraverso i servizi distrettuali delle ASL.